Cappotto termico per la tua casa: sì o no? Una domanda che interessa tantissime persone alla ricerca di un modo per migliorare l’isolamento della propria abitazione.
L’efficienza energetica è uno dei problemi più frequenti in Italia nel campo dell’edilizia, soprattutto per gli edifici più vecchi. D’inverno, la dispersione di calore costringe ad aumentare i consumi in riscaldamento per mantenere una temperatura accettabile. D’estate, i raggi solari scaldano le stanze già dalle prime ore del mattino fino a renderle invivibili a condizionatore spento.
Isolare le pareti dal freddo e dall’umidità permette di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione e previene la formazione della muffa. Il cappotto termico esterno è uno dei migliori sistemi per isolare le pareti e funziona così bene grazie alla speciale tecnologia dei pannelli isolanti utilizzati.
Investire nell’isolamento della tua casa ti aiuta a risparmiare sui consumi e migliorare la qualità generale della vita. Se stai cercando informazioni su come funziona il cappotto termico, in questo articolo riuscirai ad avere maggiori informazioni riguardo a questo intervento.
Cappotto termico esterno: cos’è e a cosa serve?
L’isolamento a cappotto è uno dei metodi più diffusi e vantaggiosi e consiste nell’applicazione di pannelli isolanti sulla parete, che vengono fissati con la colla oppure con dei tasselli. Mentre nel cappotto esterno i pennelli isolanti vengono fissati sulla parete esterna, in quello interno questa operazione viene eseguita sulle mura interne, che poi vengono intonacate.
Il cappotto termico esterno isola la casa termicamente e acusticamente, ma il principale beneficio rimane quello di proteggere la casa dalle dispersioni di calore durante l’inverno e di prevenire i problemi di umidità. Anche d’estate il rivestimento isolante assicura una maggiore efficienza dei sistemi di raffreddamento, mantenendo la casa più fresca, anche quando fuori fa molto caldo.
Vantaggi del cappotto termico esterno
I vantaggi del cappotto termico esterno sono soprattutto economici e si possono notare in ogni stagione. D’inverno il calore generato dai sistemi di riscaldamento non viene assorbito dalle pareti, ma rimane intrappolato tra le mura di casa. Grazie ai pannelli isolanti, la temperatura all’interno dell’abitazione si mantiene costante, migliorando anche il comfort abitativo.
Anche d’estate il risparmio energetico è notevole: il calore dei raggi solari non riesce a penetrare le pareti perché il materiale isolante protegge l’edificio dalla trasmittanza termica.
Migliorare l’efficienza energetica di un immobile riduce in maniera sensibile i consumi energetici e di conseguenza le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Consumi minori si traducono in automatico in spese inferiori, un aspetto non da poco, specialmente in questo periodo storico.
Investire nell’isolamento termico ti permette inoltre di ottenere una migliore certificazione energetica per la tua abitazione, importantissima per innalzare il valore della tua casa.
Cappotto termico esterno: gli svantaggi
Uno degli svantaggi del cappotto termico esterno è il costo elevato, che si riesce comunque ad ammortizzare grazie alle detrazioni fiscali e al risparmio energetico. I costi di installazione variano a seconda delle dimensioni delle pareti da trattare, delle eventuali difficoltà strutturali e dei materiali scelti.
A differenza del cappotto termico interno, quello esterno non comporta una riduzione del volume delle stanze. All’interno dei centri urbani non sempre è possibile installare il cappotto esterno per la presenza di vincoli comunali oppure perché manca il consenso di tutti i condomini. In questi casi non resta che ripiegare sul cappotto interno.
Un altro aspetto da considerare sono gli eventuali vincoli paesaggistici per edifici storici, o di particolare interesse architettonico. Se intendi montare il cappotto esterno in una casa vecchia nel centro medievale di una città, per esempio, potresti scontrarti con le misure in vigore per la salvaguardia del paesaggio urbano.
In questo articolo abbiamo analizzato i pro e i contro del cappotto esterno per la casa. Un intervento che ti assicura di migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale della tua abitazione, ma che richiede una spesa non trascurabile e un iter di approvazione che va affrontato con il giusto supporto professionale.
Se dobbiamo valutare vantaggi e svantaggi del cappotto termico esterno ci sentiamo di dire senza dubbio che i pregi superano di gran lunga i difetti. I costi di installazione infatti vengono assorbiti già nel giro di pochi anni dai risparmi sulle bollette; e a questo vanno sempre aggiunte le relative detrazioni fiscali.
Non dimenticare, poi, che una casa più efficiente significa una certificazione energetica più alta e di conseguenza una migliore quotazione sul mercato degli immobili.
Vuoi installare un cappotto termico esterno sul tuo immobile?
Contattaci subito e richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato.