Abbiamo convertito un edificio commerciale in abitazione. Dopo aver effettuato il cambio di destinazione d’uso dell’edificio, siamo intervenuti nella ristrutturazione dell’immobile.
La struttura ha presentato fin da subito delle criticità nel pavimento e nelle pareti dell’abitazione, con un ambiente molto umido dovuto alla risalita capillare.
Questa forma di umidità nei muri è dovuta essenzialmente alla capacità dell’acqua di penetrare nelle murature e di risalire verso l’alto attraverso i capillari (sottilissimi condotti) presenti nei materiali costituenti le murature stesse.
Come siamo intervenuti sull’umidità di risalita
Per isolare la casa dall’umidità derivante dal terreno, abbiamo realizzato un vespaio aerato con igloo.
Il vespaio aerato è una struttura portante con il compito di formare una camera d’aria che separi l’edificio dal terreno e permetta di smaltire l’umidità, evitando che i muri assorbano l’acqua del sottosuolo.
Questa soluzione migliora senza ombra di dubbio le condizioni abitative dell’edificio, separando la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore. Può essere definita ed indicata come una camera d’aria che viene realizzata nei locali al piano terreno delle abitazioni.
Permette l’isolamento termico della vostra casa e risolve l’eventuale problema del Gas Radon che, se accumulato in grandi quantità, è nocivo per la salute della persona. Permette inoltre una facile ventilazione in ogni direzione, creando una barriera al vapore.